Massimo D'AntonaCerimonia di commemorazione e consegna del
“Premio MASSIMO D’ANTONA"
Il Ministro Sacconi: queste iniziative aiutano a non dimenticare

Si è svolta Martedì 20 maggio 2008, nel IX anniversario dell'uccisione di Massimo D'Antona, presso il salone delle riunioni del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, la cerimonia di commemorazione e la consegna del "Premio Massimo D'Antona".

Presenti, fra gli altri, il neo Ministro del Lavoro, Sen. Maurizio SACCONI, il Sen. Pasquale VIESPOLI, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, l’On Cesare DAMIANO, già Ministro del lavoro, Dirigenti delle Organizzazioni sindacali confederali e categoriali, Direttori Generali del Ministero del lavoro - fra i quali il Direttore Generale delle Risorse umane, Dot. Massimo PIANESE, cui è stato riconosciuto un ruolo determinante per la vita della Fondazione D'Antona - ed il Comandante dei Carabinieri per la tutela del lavoro.

Salutata con particolare affetto, inoltre, la partecipazione della Dr.ssa Paola CHIARI, Segretario Generale del Ministero del Lavoro, per il contributo fondamentale dato nel 1999 per la stipula dell’accordo con le Organizzazioni sindacali che portò poi alla costituzione della Fondazione.

Giuseppina FaillacePresenti per l'occasione, naturalmente, le due vincitrici del premio Massimo D’Antona, Flavia Marchionnila Dr.ssa Giuseppina FAILLACE e la Dr.ssa Flavia MARCHIONNI.

"E' un assassinio che colpisce un uomo - ha detto Mario CAMATTI, Presidente della Fondazione D'Antona nel suo breve ma intenso discorso d'apertura della cerimonia - uno studioso raffinato, il sindacato, uno stile di relazioni fra intellettuali e governo, un progetto di modernizzazione dello Stato e del welfare."

"Oggi - ha aggiunto CAMATTI - nel nono anniversario dalla sua scomparsa ed in ricordo di Massimo d’Antona rivolgiamo un pensiero a tutte le persone che hanno lavorato con lui, che lo hanno stimato e voluto bene ma, soprattutto, alle persone a lui più care la moglie Olga e la figlia Valentina."

"La nostra Fondazione - ha concluso CAMATTI - per onorare la memoria di Massimo D’Antona e al fine di favorire lo sviluppo degli studi sui problemi del lavoro e dell'esperienza sindacale, ha deciso di bandire un concorso per l'assegnazione di due premi per le migliori tesi di laurea in diritto del lavoro"

"I rischi di una deriva terroristica - ha detto il Ministro del Lavoro Maurizio SACCONI nel corso del suo intervento - sono ancora poresenti e non ancora del tutto sradicati. Per questo, iniziative come quella odierna - aiutano a non dimenticare e ad isolare questi fenomeni."

"I meriti di Massimo D'Antona - ha proseguito il Ministro - sono molteplici, ma abbiamo il dovere di ricordarlo per il suo impegno di alto livello professionale reso per far evolvere positivamente le relazioni sindacali nella Pubblica Amministrazione e nei servizi di pubblica utilità".

"L'impegno del Ministero del Lavoro - ha concluso il Ministro Sacconi - è quello di sostenere e far progredire la attività della Fondazione D'Antona così come di tutte quegli enti e realtà intitolate a studiosi che sono caduti per l'esercizio della loro attività come, ad esempio, Marco Biagi ed Ezio Tarantelli".

La consegna dei premi alle due vincitrici del concorso è stata preceduta da un breve discorso della Dr.ssa Paola CHIARI che ha anche dato lettura delle motivazioni che hanno dato luogo alla scelta delle due tesi premiate.

Roma, 22 maggio 2008

_____
Commissione giudicatrice del concorso:

PRESIDENTE,
Dr.ssa. Paola CHIARI,
Segretario Generale del Ministero del Lavoro.

COMPONENTI:
Dr.ssa Elena D’ANGELO, Dr. Alessandro FALCO,
Dr. Vincenzo MAZZEO, Dr.ssa Dora ROTILI,
Dirigenti del Ministero del Lavoro.

SEGRETERIA:
Dr.ssa Caterina CAMPO, Dr.ssa Elena RENDINA, Dr.ssa Valeria FUCCI