PREMIO MASSIMO D’ANTONA
Per le migliori tesi in materia di diritto del lavoro

Roma, 4-10-2012
(immagini della giornata)

Milena Talarico

Pietro Cesare Vincenti

Sono la Dr.ssa Milena TALARICO ed il Dr. Pietro Cesare VINCENTI i vincitori del Premio Massimo D'Antona, assegnato in base all'Avviso pubblicato in data 12-4-2010 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
               La Commissione giudicatrice, Presieduta dal Prof. Michele Tiraboschi e composta dalla Dr.ssa Matilde Mancini, dal Dr. Giuseppe Mastropietro, Dalla Dr.ssa Concetta Ferrari e dal Prof. Francesco Liso, ha assegnato i premi con le seguenti motivazioni:
1) Il Premio per la migliore Tesi di Dottorato è stato assegnato al Dr. Pietro Cesare Vincenti, per la Tesi dal titolo “Le rinunzie e le transazioni del lavoratore”, con la seguente motivazione: "con linguaggio chiaro e viva capacità critica, sulla base di una vasta bibliografia, il Dr. Pietro Cesare Vincenti affronta, anche con taglio storico, un tema tra i più complessi e impegnativi, quello delle rinunzie e delle transazioni del lavoratore e dell’inderogabilità che, sin dalle origini, ha caratterizzato il diritto del lavoro e che di recente il legislatore, nella logica di una valorizzazione della contrattazione collettiva, mira a riconsiderare."
2) Il Premio per la migliore Tesi di Laurea è stato assegnato alla Dr.ssa Milena Talarico, per la Tesi dal titolo “Prescrizione e decadenza nel diritto del lavoro”, con la seguente motivazione: "con piena padronanza del linguaggio tecnico e apprezzabile chiarezza dell’esposizione la Dr.ssa Milena Talarico  illustra il difficile tema della prescrizione e decadenza nel diritto del lavoro dando conto in maniera esauriente delle posizioni espresse al riguardo dalla dottrina e dalla giurisprudenza"
               Il premio è stato consegnato ai vincitori dal Sen. Maurizio SACCONI, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel corso di una cerimonia organizzata dalla Fondazione Prof. Massimo D'Antona, presso la sede dell'ex IPSEMA di Roma, al termine di una seguitissima Tavola rotonda dal titolo "Le relazioni sindacali nella P.A. - Per la valorizzazione del servizio pubblico e lo sviluppo del Paese", di cui riportiamo qui di seguito il programma con tutti gli autorevoli partecipanti.
               Nel corso dell'incontro il Presidente della Fondazione Prof. Massimo D'Antona, Claudio Palmisciano, ha anche annunciato che la Fondazione Prof Massimo D'Antona ha approvato il 3-10-2011 il bando riservato ai dipendenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai soci e a quanti diventino soci ai sensi dell’articolo 4 dello Statuto della Fondazione, nonché ai rispettivi figli, che abbiano sostenuto l’esame finale - nel periodo dal 1°-10-2009 al 30-09-2011 - per il conseguimento di una laurea, laurea magistrale, diploma di specializzazione o dottorato di ricerca (Art. 3, Decreto 22-10-2004, n.270), discutendo una tesi in materia di DIRITTO DEL LAVORO.

4 OTTOBRE 2011
Sala Convegni INAIL (ex IPSEMA)
Via S. Nicola da Tolentino, 1/5 - ROMA

TAVOLA ROTONDA
Le relazioni sindacali nella P.A.
Per la valorizzazione del servizio pubblico
e lo sviluppo del Paese

Claudio PALMISCIANO

********

PREMIO MASSIMO D’ANTONA
Per le migliori tesi in materia
di diritto del lavoro

Ore 13.00 - CONSEGNA DEI PREMI 2011

COORDINA
Antonio VENTRELLI
Consigliere

Ore 13,30 – FINE LAVORI

********

Nell’occasione sarà presentato il Primo volume
della Collana “Premio Massimo D’Antona”
contenente le sei tesi di laurea dichiarate
vincitrici delle precedenti edizioni.

Maurizio Sacconi
Ministro del Lavoro